Sagra del Tortellino tipico di Reno Centese   3488853419

Sagra del Tortellino tipico di Reno Centese

Reno Centese - Ferrara
 

13-14-15-16 20-21-22-23 27-28-29-30 settembre

Descrizione

Tortellino tipico

Ricette nate e affinate nel corso dei secoli sotto influenza e ispirazione di un clima dominato da nebbia, gelo e sole a perpendicolo. Tenendo conto di questa situazione ambientale, possiamo avvicinarci meglio alla cultura alimentare di questa i parte d'Emilia.
Oggi li troviamo già pronti, nei supermercati, ma è un'altra storia. Tortellini, chicca della cucina di questi luoghi, amati gustati e anche misurati. I palati più tecnici, infatti, ci fanno sapere che la loro forma deve essere sempre a quadri o a rombi di tre centimetri di lato, da piegarsi e far combaciare a triangolo. E poi devono essere piccoli per poter essere contenuti numerosi in un cucchiaio capiente e molto stretti per permettere alle papille della lingua di gustarne il loro saporoso contenuto. Che qui chiamiamo " l'amna ", cioè l'anima.

Menù

Antipasti:
Tagliere di salumi nostrani con formaggi e gnocchini fritti - Crostini fantasia con lardo di Colonnata Primi:
Gran Galà di Tortellini della Sagra (tortellini al tartufo, tortellini con speck e fontina valdostana, tortellini con ragù di petto d'anatra) - Tris della Sagra (tortellini al tartufo, cappellacci di zucca al ragù, tortelli alle erbette con gorgonzola e semi di papavero) - Tortellini (della Tradizione in brodo di cappone, al tartufo, con speck e fontina Valdostana, con ragù di petto d'anatra, alla panna, con ragù alla bolognese) - Cappellacci di zucca (al ragù tradizionale, al burro e salvia, al ragù di guanciale) - Tortelli verdi alle erbette con salsa (al gorgonzola e semi di papavero, di noci e speck)
Secondi:
Salama da sugo ferrarese servita al cucchiaio con purè - Cotoletta con patatine fritte - Tagliata di manzo al rosmarino con gocce di balsamico e verdure grigliate - Salsiccia nostrana alla brace con patate arrosto - Principessa al tartufo - Cotoletta al tartufo - Uova al tartufo
Contorni:
Patatine fritte - Patate arrosto al rosmarino - Verdure fritte - Verdure grigliate - Friggione alla bolognese - Insalata mista
Dolci della Sagra

Orari

Stand coperto - Apertura ore 19.00
Campo Sportivo - Info: 348 8853419

Reno Centese - Ferrara


clicca sulle immagini per ingrandirle.