Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio - Sapori d'autunno   3772425261

Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio - Sapori d'autunno

San Carlo - Ferrara
 

31 ottobre 1-2-3-4 novembre

Descrizione

Zucca e cappellaccio

La zucca è un alimento e un ingrediente tipico della cucina italiana, in particolare di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. I cappellacci o caplaz di zucca sono tra i piatti più conosciuti, amati e celebrati. Dal 2001 a San Carlo in provincia di Ferrara, a fine agosto, si svolge la Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese IGP, che propone la ricetta tradizionale insieme a molte altre varianti. Tra le più famose e apprezzate quella dei cappellacci con il tartufo e quella con noci e marsala.

Forse non tutti sanno inoltre che Giovanni Rana, frequentatore della Sagra di San Carlo, ha tentato spesso di "carpire" la ricetta del tortino di zucca, un segreto che i nostri volontari in cucina custodiscono gelosamente!

Scopo della Sagra non è solamente fare qualcosa per il territorio ma anche con il territorio: per questo motivo la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina sono a kilometro zero e provengono da fornitori locali. Per ciò che non si riesce a procurare nei dintorni invece si punta alla massima qualità: tartufo di Alba (visto che per quello locale non è ancora il periodo giusto!) e cinghiale della Maremma.

Menù

Piadina di zucca - Pinzini di zucca
Primi:
Cappellacci di zucca (al ragù, burro/salvia) - Cappellacci di zucca del cuore (noci e marsala) - Cappellacci di zucca del norcino (ragù di cinghiale) - Cappellacci di zucca al tartufo (stracchino e tartufo) - Tris di cappellacci (ragù, burro/salvia, del cuore) - Tortellini della nonna (panna,ragù,tartufo) - Spatzle di zucca ai sapori d'autunno - Lasagne di zucca - Sedanini zucca e salsiccia
Secondi:
Scaloppine della Sagra (zucca e balsamico) - Trionfo di formaggi e zucca d'elite - Tortino di zucca alle erbette con tartufo - Stinco di maiale al forno con patate fritte - Porchetta con patate fritte - Salama da sugo con purè - Tagliere di salumi e formaggi con pinzini di zucca - Baccala alla vicentina con polenta - Polenta (unta, con funghi, con formaggi e tartufo) - Trippa in umido

Orari

Stand coperto - Apertura ore 19.30 - Domenica 12.30 e 19.30 - Anche per asporto. E' gradita la prenotazione telefonica, oltre le 4 persone.
Campo sportivo San Carlo - Info: 349 6345225 - 377 2425261

San Carlo - Ferrara


clicca sulle immagini per ingrandirle.