Sagra del Salame alla Brace   3487766074

Sagra del Salame alla Brace

XII Morelli - Ferrara
 

8-9-10 15-16-17 22-23-24 giugno

Descrizione

Tiramolla

Dodici Morelli, in dialetto "Tiramolla", è un paese di 2300 abitanti, che si trova al centro delle Partecipanze Agrarie Cento - Pievesi di Malafitto. La leggenda vuole che il nome del paese derivi dai dodici cavalli morelli della Contessa Matilde di Canossa, "Dona Mitelda". Più attendibile invece la derivazione da un antica misura agraria locale chiamata "morello".
Da alcuni cenni storici si apprende che il 5 febbraio 1688, in occasione di un sontuoso pranzo offerto dal conte Alessandro II Pico, il cuoco di corte, tal Giovanni Bernardino, già oste della locanda "Concordia", inserì nel magnifico menù un "salame con guarnitura di verdure". Di quel menù pochi piatti hanno attraversato i secoli; tra questi è rimasto il salame alla brace.

Menù

Primi:
Tris (Tortellini panna, pappardelle al cinghiale, gramigna al salame) Risotto al salame - Tortelli di zucca al ragù - Bigoli con guanciale - Tortellini (panna, al tartufo)
Secondi:
Salame alla brace - Filetto di maiale all'aceto balsamico - Prosciutto al forno - Hamburger alla pasta di salame - Salama da sugo - Stinco di maiale al forno - Fritto di mare - Rane fritte pastellate - Spiedini di gamberetti (3x6)
Contorni:
Patatine fritte - Insalata mista - Polenta fritta - Purè di patate Verdure grigliate
Dolci e Vini

Orari

Stand coperto - Apertura ore 19.30
Campo Sportivo Via Maestra Grande - Info: 348 7766074

XII Morelli - Ferrara